loader image
Seleziona una pagina

In questo articolo vedremo il ruolo dell’azienda Emurgo di Cardano. Per ogni azienda trovi il relativo articolo qui sotto:

  1. Articolo sulle aziende che compongono Cardano: articolo introduttivo all’ecosistema Cardano ed alle aziende che lo compongono
  2. Articolo su Cardano Foundation: si definisce come un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a Zugo, in Svizzera, il cui principale scopo è quello di standardizzare, proteggere e promuovere la tecnologia del protocollo Cardano, regolarne i rapporti finanziari, le agenzie governative, il pubblico e sviluppa anche, in ambito strategico, partnership con altri progetti.
  3. Articolo su IOHK: Input Output Hong Kong è una società di ingegneria e tecnologia fondata da Jeremy Wood e Hoskinson. IOHK è impegnata nello sviluppo e nella ricerca della criptovaluta ADA ed è vincolata da un contratto con la Cardano Foundation, ai sensi del quale è il principale sviluppatore della piattaforma che, con modo accademico, la ricerca e implementa gli aggiornamenti come ad esempio il recente algoritmo di consenso Ouroboros.

Introduzione: il ruolo dell’azienda Emurgo di Cardano

Lo studioso Charles Hoskinson è colui che nel 2015 ha dato vita, prima, alla piattaforma ADA Cardano e, successivamente, alle tre distinte organizzazioni appartenenti al medesimo progetto: Cardano Foundation, IOHK ed Emurgo.

Cardano si snoda attraverso la Cardano Foundation, organizzazione no profit creata per standardizzare, promuovere e proteggere la tecnologia di tale piattaforma, mentre la società IOHK è stata istituita per implementarne la ricerca e lo sviluppo.

Emurgo, infine, è stata fondata con l’obiettivo di sviluppare e supportare iniziative commerciali basate sempre su Cardano.

Una finestra su Emurgo

Emurgo Global è il ramo commerciale del progetto blockchain Proof of Stake di Cardano, registrato a Tokyo da giugno 2017 e a Singapore da maggio 2018, che sviluppa e supporta iniziative commerciali basate sulla piattaforma Cardano.

Tale organizzazione, attraverso la tecnologia blockchain di terza generazione, propone soluzioni che consentono di promuovere la crescita, a livello globale, dell’ecosistema Cardano mediante progetti che si occupano di investimenti, consulenze e organizzazioni che mirano alla decentralizzazione di tale piattaforma.

Originariamente l’oggetto sociale di Emurgo prevedeva unicamente la gestione degli investimenti, quindi la promozione dell’adozione di Cardano e del suo ecosistema, ma poi lo stesso è stato esteso, fino a trasformarla in una vera e propria azienda tech ad ampio spettro.

Le soluzioni blockchain fornite da Emurgo

Emurgo Global, membro fondatore di Cardano, è attualmente una multinazionale che offre prodotti di tecnologia blockchain, ovvero applicazioni di livello aziendale e strumenti per sviluppatori, governi e imprese in generale, oltre a investire su startup, fornendo loro una formazione a tutto tondo sulla blockchain.

Per riuscire in questo, Emurgo mette in campo la sua esperienza nella ricerca e nello sviluppo della piattaforma Cardano e lo fa attraverso la sua rete di partner industriali estesa in tutto il mondo.

La stessa Emurgo, infatti, ha diversi distaccamenti negli Stati Uniti, in Giappone, a Singapore, in India e in Indonesia.

Il team tecnico di ricerca e sviluppo di questa multinazionale si propone di progettare soluzioni mirate ad aggiungere valore ai modelli di business attraverso una maggiore efficienza della tecnologia blockchain.

Attualmente, i prodotti lanciati dalla stessa Emurgo sono:

  • Yoroi Wallet, ovvero, un portafoglio light digitale pensato per chi entra a far parte della piattaforma di Cardano ADA. Questo prodotto, oltre ad essere semplice, sicuro e veloce è progettato per essere utilizzato anche sulle piattaforme dei dispositivi mobile con sistema operativo iOS e Android, oltre che sui browser Chrome e Firefox. Dietro alle quinte di Yoroi Wallet compare un team di ingegneri in grado di sviluppare aggiornamenti e offrire supporto tecnico 24 ore al giorno, sette giorni su sette.
  • Seiza Cardano Blockchain Explorer, invece, è un motore di ricerca blockchain che consente agli utenti di Cardano ADA di monitorare tutte le informazioni, ivi comprese le transazioni, relative alla blockchain Cardano.
  • Tangata Manu, infine, l’ultimo dei prodotti rilasciati da Emurgo, comprende un’ampia libreria di codici open source dedicata agli sviluppatori e alle imprese terze che vogliono dare vita ai propri wallet light.
Il ruolo dell'azienda Emurgo di Cardano

I protagonisti della storia di Emurgo

Le principali figure appartenenti all’ambiente Emurgo sono:

  • Ken Kodama, unitamente a Charles Hoskinson, ha dato vita al progetto Cardano, lavorando principalmente al suo sviluppo e alla promozione della piattaforma, oltre ad aver fondato Emurgo ed essere CEO della stessa fin dal 2017.
    Nel 2014, Kodama durante la sua attività presso una società operante nel settore finanziario, è entrato in contatto con il mondo delle criptovalute, arrivando a promuovere anche i Bitcoin.
  • Randeep Melhi, Chief Operation Officer e Chief Commercial Officer, altra figura di spicco del mondo Emurgo, è colui che guida le operazioni commerciali della stessa, oltre a gestire l’implementazione delle strategie commerciali estere. Nel 2020, Melhi rivestiva la carica di Chief Operating Officer per la società Blockshine Singapore, presso la quale ha fornito consulenza di gestione e soluzioni blockchain per agenzie governative e imprese.
  • Nicolas Arqueros, invece, prima di entrare a far parte di Emurgo, ha ricoperto il ruolo di CEO e fondatore di una delle principali società di sviluppo di applicazioni in Cile, generando, per conto di Emurgo, oltre 40 progetti diversi che hanno fatto registrare introiti per un milione di dollari.

Settori di sviluppo in cui opera Emurgo

Emurgo, oltre a dar vita a soluzioni blockchain e smart contract, sviluppa ulteriori progetti a partire proprio dalle idee, come, ad esempio, la realizzazione di un white paper tecnico che include una ricerca competitiva che ben si adatti all’uso da web e da mobile.

Il ruolo dell’azienda Emurgo di Cardano è anche quello di realizzare soluzioni in grado di di interfacciarsi con avanzate tecnologie in Blockchain, IoT e analisi dei dati AI.

Quest’ampia gamma di settori ha preso vita nel momento in cui lo staff di Emurgo ha iniziato ad accogliere ingegneri e professionisti provenienti da Microsoft, Google, Paypal, Yandex e altre società di ingegneria altamente riconosciute.

Ma, oltre all’azione svolta nel settore aziendale, Emurgo ha realizzato un compartimento dedicato interamente alla formazione scolastica, nel quale sono stati formati sviluppatori esperti di blockchain, indicati poi come figure professionali competenti di alto livello e in grado di spiegare le loro attività presso il settore pubblico e privato.

Attualmente, gli istituti scolastici non offrono una formazione nell’ambito delle blockchain, pertanto, si stima che tali specifici sviluppatori rappresentino meno della metà della percentuale di tutti gli sviluppatori di software nel mondo; motivo per cui Emurgo ha dato vita al suo personale settore formativo, volto a soddisfare l’ingente domanda di sviluppatori e professionisti in carriera in grado di realizzare piattaforme blockchain.

Ulteriori settori di sviluppo di Emurgo: app, web e consulenza IT

Emurgo, in base alle esigenze dei propri clienti, possiede al suo interno un team in grado di sviluppare app web e mobile end-to-end, inclusa la progettazione dell’interfaccia utente / UX e lo sviluppo web full-stack, ivi compreso Rust, Haskell, Javascript (ES6), Java, React, React-Native, Swift, Objective-C.

Ma non è tutto, Emurgo fornisce supporto alle imprese e alle startup che sono in procinto di pianificare la propria struttura IT, quindi attraverso i propri consulenti trasformano e implementano le infrastrutture di rete.

Conclusioni: il ruolo dell’azienda Emurgo di Cardano

Abbiamo visto il ruolo dell’azienda Emurgo di Cardano, che è stata concepita come il ramo commerciale dipendente esclusivamente dalla piattaforma ADA Cardano.

Ora, a seguito dello sviluppo esponenziale su diversi settori (aziendale, finanziario e formativo), Emurgo è divenuta una società indipendente, in grado di far fronte oltre alle richieste della piattaforma Cardano, anche a quelle ulteriori di soggetti terzi, come imprese, governi e startup.

Supporta il progetto

Delega con Pasta Pool

Puoi delegare anche una piccola porzione dei tuoi Cardano. Ogni contributo è per noi prezioso.

Seleziona  [PASTA]  dalla lista delle staking pool

Made with    by Pasta Pool Team  |  All Rights Reserved ©  |  Privacy Policy
Support the project

Please consider staking with us. You may delegate even a small part of your Cardano, every contribution is precious for us.

 

Stake with us:

Select [PASTA] from the staking pool list.
Thank you for your support ♥

find out more

You have Successfully Subscribed!