loader image
Seleziona una pagina

Se sei nuovo nel mondo delle criptovalute, probabilmente non sai che con “Cardano” s’intende la piattaforma sulla quale si muove invece “ADA”, la relativa criptomoneta.

Probabilmente ne hai sentito parlare e ti sei incuriosito, ma non sei ancora sicuro di voler investire in Cardano. Si spera che, entro la fine di questo articolo, sarai in grado di prendere una decisione.

Cardano, un progetto promettente tra le top-ten criptovalute

Cardano, o meglio ADA, è attualmente tra le top-ten criptovalute per capitalizzazione di mercato. Oggi ADA è al sesto posto per capitalizzazione di mercato con un valore di $ 34.655.161.788. La sua offerta massima è limitata a 45 miliardi di monete, e finora, 31 948,309,441 di esse sono in circolazione al prezzo di $ 1,08.

È una blockchain open-source, ovvero il codice sorgente viene esposto al pubblico e chiunque può decidere di collaborare al progetto. Inoltre vuole raggiungere la decentralizzazione al 100% e siamo già a buon punto. Infatti ad oggi la governance del progetto è limitata agli aggiornamenti periodici e i nuovi blocchi della rete vengono prodotti esclusivamente dai pool operators, ovvero da quegli operatori della community che validano e proteggono la sicurezza del network.

Punto di forza consiste sicuramente anche nel peer-reviewed che nell’ambito della ricerca scientifica rappresenta la metodica procedura di valutazione e di verifica dei progetti di ricerca. È un sistema per assicurare la massima qualità agli aggiornamenti che si voglio apportare. Solo quando la teoria è infallibile allora si procede con l’effettiva realizzazione, quindi con la stesura del codice operativo.

Quindi è davvero una valida alternativa al sistema bancario tradizionale. Tuttavia, a differenza delle banche, non è sotto alcuna autorità centrale ed è disponibile per chiunque in qualsiasi parte del mondo.
La piattaforma Cardano è stata sottoposta a numerosi test per garantire che sia altamente efficace e sicura. La sua scalabilità è notevolmente migliore di quella di Bitcoin e gode di smart-contracts di ultima generazione. Viene infatti subito in mente Ethereum con il suo problema di gas-fees. Qui Cardano vuole apportare enormi passi in avanti sia in termini di usabilità che di rischio.

Ciò che rende Cardano un buon investimento

Come ogni altro progetto crittografico, Cardano ha avuto i suoi alti e bassi. Per cominciare, il suo prezzo è volatile. Tuttavia gode di un’enorme comunità di seguaci, forse la più grande ed appassionata dell’intero settore e gli esperti continuano a credere che questo progetto abbia grandi potenzialità. Con la pandemia in atto l’utilizzo delle criptovalute è cresciuto in maniera esponenziale. E c’è motivo, ovvero credere che il futuro sia solo più luminoso.

La prima cosa che devi considerare se desideri investire in Cardano è l’importo che sei disposto a spendere. Devi conoscere alcune regole, la prima e più basilare è che non dovresti mai investire più di quanto puoi permetterti di perdere. È anche una regola comune comprare basso e vendere alto, così come non investire mai più di quanto sei disposto a perdere.

Investire in ADA è semplice. Puoi rivolgerti a servizi quali Coinbase, che ha da poco inserito Cardano tra le coins listate. Tieni presente che la rete Cardano incoraggia i suoi utenti a memorizzare gli ADA nei rispettivi portafogli ufficiali, quindi Daedalus e Yoroi.

investire in cardano

Cardano possiede caratteristiche uniche che attraggono investitori in tutto il mondo. Ecco perchè secondo noi conviene investire in Cardano:
Architettura a due livelli: il primo livello esegue le transazioni mentre il secondo livello esegue gli smart contract. Il suo algoritmo, Ouroboros, consiste nel Proof of Stake che divide i premi tra stakeholders e i Pool Operators, ovvero leader di slot che producono potenza di calcolo dislocata globalmente.

  • Scarsità: Cardano ha una supply limitata e la sua scarsità potrebbe far crescere il suo valore in base alla domanda
  • Tassi di alto profitto: la maggior parte delle persone preferisce guadagnare profitti tramite lo staking di ADA, puoi realizzare un profitto fino al 5,5% in un anno.
  • Ampia gamma di casi d’uso: I suoi utilizzi sono molteplici e non si limitano al pagamento. Ha applicazioni nel settore agricolo, nell’istruzione, nel commercio e persino nella sanità.
  • Smart contracts o contratti intelligenti: Cardano supporta gli smart contract, il che lo rende utile sia su scala privata che pubblica.
  • Elevata scalabilità: come già accennato, Cardano promette una scalabilità senza precedenti (milioni di transazioni al secondo), che gli conferisce un vantaggio competitivo rispetto ai giganti delle criptovalute come Bitcoin ed Ethereum.
  • Diversificare il tuo portafoglio: Cardano è un ottimo investimento se stai cercando di diversificare il tuo portafoglio, ridurre il rischio e diffondere i premi.

Conclusioni: perchè investire in Cardano

Sulla base dei dati storici e delle proiezioni dei prezzi molti esperti sembrano ritenere che il valore di Cardano sia destinato a moltiplicarsi nei prossimi anni. Cardano ha fatto molta strada e ad oggi vanta oltre 1.500 pool di staking attive senza contare le innumerevoli collaborazioni con istituzioni internazionali.

A dicembre 2020, il prezzo di ADA oscillava tra 0,135$ e 0,19$ e il prezzo di chiusura dell’anno era 0,18$. I suoi tassi di crescita hanno notevolmente superato le performance di Bitcoin di quasi il 200%.

Supporta il progetto

Delega con Pasta Pool

Puoi delegare anche una piccola porzione dei tuoi Cardano. Ogni contributo è per noi prezioso.

Seleziona  [PASTA]  dalla lista delle staking pool

Made with    by Pasta Pool Team  |  All Rights Reserved ©  |  Privacy Policy
Support the project

Please consider staking with us. You may delegate even a small part of your Cardano, every contribution is precious for us.

 

Stake with us:

Select [PASTA] from the staking pool list.
Thank you for your support ♥

find out more

You have Successfully Subscribed!